In caricamento..
è un manufatto realizzato da un Odontotecnico ed è utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. Con protesi dentarie si intendono: corone, ponti, protesi su impianti, faccette, protesi mobili, protesi parziali e protesi totali.
L’obiettivo è il rispetto dei seguenti requisiti:
Funzionalità: il ristabilimento della corretta masticazione e delle funzioni articolari (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra, protrusione-retrusione).
Resistenza: la protesi deve resistere al carico della masticazione e all’ usura e ai liquidi buccali.
Innocuità: la protesi deve essere costruita con materiali che non siano tossici.
Estetica: i denti artificiali devono essere il più possibile simili a quelli naturali in modo da non alterare il profilo facciale del paziente.
La protesi fissa sostituisce gli elementi dentari naturali con manufatti quali corone, a sostituzione di un solo dente, e ponti, sostituti di più elementi dentari. Tali elementi sono cementati a pilastri naturali (denti o radici) e per questo definitivi e non rimovibili dal paziente.
La protesi mobile ha l’obiettivo di ripristinare parte o l’intera arcata dentaria del paziente che potrà toglierla per l’igiene quotidiana. La protesi mobile può essere:
Al momento della consegna del manufatto protesico, fisso o mobile, troverete personale preparato a istruirvi sull’igiene e funzionamento di questi.